logo14.jpglogo9.jpglogo5.jpglogo10.jpglogo17.jpglogo13.jpglogo11.jpglogo15.jpglogo2.jpglogo16.jpglogo4.jpglogo12.jpglogo8.jpglogo3.jpglogo7.jpglogo1.jpglogo6.jpg

patrimonio Assessorato al Patrimonio

L’assessorato al Patrimonio si occupa di assicurare la conservazione e la valorizzazione del patrimonio immobiliare del Comune nell'ambito delle indicazioni dell'Amministrazione, gestendo in modo ottimale le risorse immobiliari, attraverso la ricognizione, la programmazione, l'attuazione e il controllo degli interventi di acquisizione, di cessione, di affitto e di concessione (a vario titolo) dei beni, concordando i programmi con i Settori/Servizi competenti rispetto alla manutenzione e all'uso del patrimonio comunale.
Le competenze dell’ assessorato sono:

• Assicurare, in linea con gli indirizzi definiti dall'Amministrazione, la programmazione delle risorse immobiliari, analizzando e definendo le esigenze attuali e prospettiche in materia di utilizzo di spazi, individuando opportunità e alternative, stipulando i relativi contratti di locazione e effettuando previsioni delle entrate e dei costi conseguenti alla gestione patrimoniale.
  • Contribuire alla formulazione del Programma delle manutenzioni, del Programma delle opere pubbliche e del Piano degli investimenti, effettuando e proponendo valutazioni sul patrimonio, operando in stretto contatto con i Settori/Servizi interessati.
  • Garantire la gestione ottimale dei beni immobiliari sia in uso interno (uffici e servizi), sia in uso esterno (patrimonio abitativo e non abitativo), monitorando la situazione relativa alla composizione e allo stato del patrimonio, curando la completezza e l'aggiornamento della documentazione tecnico-amministrativa, con particolare riferimento a quella trasmessa dai Servizi del Settore Lavori pubblici, segnalando loro le necessarie azioni di tutela a conservazione dei beni.
  • Garantire l'attuazione dei programmi attraverso acquisizioni, dismissioni, espropri, in particolare, garantire lo svolgimento delle varie fasi relative delle procedure espropriative per consentire l'acquisizione dei beni necessari alla realizzazione delle opere pubbliche programmate dall'Amministrazione ed espletare gli adempimenti richiesti per le opere pubbliche di competenza statale.