logo5.jpglogo1.jpglogo9.jpglogo10.jpglogo17.jpglogo12.jpglogo7.jpglogo13.jpglogo2.jpglogo15.jpglogo4.jpglogo8.jpglogo3.jpglogo14.jpglogo11.jpglogo6.jpglogo16.jpg

Assessorato alle politiche giovanili Assessorato alle Politiche Giovanili

L’assessorato alle Politiche giovanili si occupa di valorizzare e promuovere la gioventù in tutti i suoi aspetti, anche mediante attività di studio, ricerca e diffusione delle informazioni relative alla condizione giovanile. L’assessorato ha il compito di curare le iniziative tendenti a innalzare i livelli della formazione, favorire l’inserimento sociale e lavorativo dei giovani, nonché d’incentivare lo sviluppo di forme di imprenditorialità giovanile.

Le competenze dell’ assessorato facendo riferimento sopratutto a quanto indicato dalla "Carta europea della partecipazione dei giovani alla vita comunale e regionali" (adottata dal Congresso dei poteri locali e regionali d'Europa il 07 Novembre 1990 e riveduta il 21 Maggio del 2003) sono:

• Sostegno alle attività socio-culturali organizzate – svolte da associazioni, organizzazioni giovanili, gruppi di giovani o da centri comunali;
  • Mobilità dei giovani (lavoratori, studenti o volontari), mediante politiche di scambi in Europa;
  • Realizzazione di progetti ideati da giovani, affiancati da operatori professionali;
  • Sostegno alle organizzazioni giovanili che realizzano attività, forniscono servizi o agiscono in qualità di portavoce dei giovani all'interno della comunità.
  • Promozione iniziative per un miglior utilizzo del tempo libero;
  • Promozione e raccordo tra gruppi giovanili e istituzioni locali.