logo17.jpglogo10.jpglogo15.jpglogo5.jpglogo16.jpglogo11.jpglogo8.jpglogo4.jpglogo7.jpglogo14.jpglogo1.jpglogo2.jpglogo6.jpglogo12.jpglogo9.jpglogo13.jpglogo3.jpg

pubblica istruzione Assessorato alla Pubblica Istruzione

L’ assessorato alla Pubblica istruzione svolge funzioni di coordinamento e di programmazione territoriale dell'offerta formativa ed educativa e di organizzazione della rete scolastica, anche in raccordo con i Comuni e con gli altri soggetti che agiscono sul territorio, in particolare le Istituzioni scolastiche. Programma e coordina interventi di qualificazione scolastica, di orientamento per una scelta scolastica consapevole degli studenti; supporta le autonomie scolastiche per l'innovazione didattica; promuove il successo scolastico-formativo attraverso il contrasto alla dispersione, il supporto a soggetti svantaggiati, l'integrazione di studenti stranieri.

Le competenze dell’Assessorato sono:

• Fornitura gratuita dei libri di testo a tutti gli allievi delle scuole primarie
  • Erogazione di contributi per l’acquisto dei libri di testo per allievi delle scuole  secondarie di 1° e 2° grado
  • Trasporto scolastico
  • Qualificazione scolastica
  • Assistenza scolastica e universitaria.
  • Gestione Servizio Mensa  Scolastica
  • Erogazione Assegni di studio
  • Acquisto libri per studenti indigenti
  • Erogazione contributi alle scuole per il regolare svolgimento delle attività scolastiche