logo1.jpglogo12.jpglogo17.jpglogo10.jpglogo11.jpglogo13.jpglogo16.jpglogo7.jpglogo14.jpglogo15.jpglogo2.jpglogo4.jpglogo9.jpglogo6.jpglogo5.jpglogo8.jpglogo3.jpg

Assessorato alle Politiche Sociali Assessorato alle Politiche Sociali

L'assessorato ai Servizi sociali svolge funzioni di promozione, programmazione e coordinamento nel sistema integrato di interventi e servizi sociali e sociosanitari.
Gli interventi di natura socio-assistenziale sono rivolti a quella fascia di utenza che non è in grado di far fronte alle proprie esigenze primarie, sia di tipo economico, sia di carattere psico-fisico.
Nello specifico al Servizio spettano la promozione dell'integrazione delle politiche sociali con le altre politiche settoriali (politiche del lavoro, della casa, della formazione professionale, dell'istruzione, dell'educazione e della pianificazione territoriale).
L’Assessorato svolge anche funzioni di progettazione, coordinamento e promozione di attività in favore di famiglie e minori in materia di adozioni, affidamento familiare, contrasto ad abusi e maltrattamenti nell'infanzia, diritti e opportunità dell'infanzia e dell'adolescenza, servizi educativi, popolazione straniera, fasce deboli di popolazione, con particolare riferimento ai temi dell'esecuzione penale, delle dipendenze patologiche e delle nuove povertà.

Le competenze dell’ assessorato sono:

• Programmazione, funzionamento e qualità del sistema integrato dei servizi e degli interventi socio-assistenziali e socio-sanitari.
    • Promozione e sostegno delle famiglie.
    • Promozione e sostegno del terzo settore.
    • Inclusione sociale.
    • Vigilanza e controllo sulle Istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza.
    • Servizio civile.
    • Lavoro.
    • Attività ispettive e di vigilanza sul lavoro.
    • Emigrazione e immigrazione.
    • Cantieri lavoro.
    • Servizi pubblici per l'impiego.
    • Ammortizzatori sociali.
    • Politiche attive del lavoro.
    • Orientamento e servizi formativi e per l'impiego.
    • Incentivi per l'occupazione.
    • Tirocini e stage in azienda.
  • Apprendistato e contratti di inserimento.
  • Fondo per l'occupazione dei disabili.
  • Lavori socialmente utili.
  • Statistiche.
  • Diritti civili.
  • Pari opportunità.
  • Previdenza sociale e assistenza ai lavoratori.