logo4.jpglogo10.jpglogo8.jpglogo13.jpglogo3.jpglogo11.jpglogo17.jpglogo2.jpglogo14.jpglogo5.jpglogo1.jpglogo7.jpglogo12.jpglogo9.jpglogo15.jpglogo6.jpglogo16.jpg

edilizia Assessorato all'Edilizia ed Urbanistica Privata

L’assessorato all’Urbanistica ed edilizia privata si occupa della pianificazione del territorio, comprese le nuove zone di espansione e le nuove zone produttive.
Le competenze principali consistono nell'esame e nel controllo/gestione dei progetti di trasformazione edilizia del territorio, per l'esecuzione dei quali occorre presentare domanda di permesso di costruire o denuncia di inizio attività.
Le competenze si estendono anche ad attività più specifiche di natura edilizia ovvero, rilascio dell'agibilità, funzioni di vigilanza e di controllo sull'edificato, e tutte quelle amministrative relative alla subdelega regionale in materia di tutela ambientale.

Le competenze dell’Assessorato sono :

• Attività connesse al rilascio di Permessi di Costruire;
  • Verifica delle Denunce di Inizio Attività;
  • Attività connesse al rilascio di Autorizzazione Paesaggistica;
  • Verifica delle istanze di Agibilità;
  • Controllo dell’attività edilizia sul territorio;
  • Rilascio di certificati di idoneità alloggiativa;
  • Condoni Edilizi (1985-1994-2004);
  • Richiesta contributi per opere finalizzate all'eliminazione delle barriere architettoniche;
  • Visure e copie atti relative alle istanze di competenza dell’Edilizia Privata;
  • Sistema informativo territoriale e cartografia;
  • Politiche per la casa e case comunali.